FACEBOOK INSTAGRAM
2019 27 gennaio

Toso e Puddu ribaltano il Fiume !!


FIUME VENETO BANNIA - TORVISCOSA : 1 - 2

Reti : 48' rig. Alberti (FVB), 50' Toso (T) e 96' Puddu (T).

FIUME V/BANNIA : Rossetto, Dei Negri, Guizzo, Battiston, Volpatti, Dassiè, Iacono (Manzato), Dedej (Soldan), Gurgu, Alberti, Spadera (Fabbretto). All. Calderone

TORVISCOSA : Nardoni, Facca (Goz), Zanon R, Petris, Zanon C, Colavetta, Toso (Grassi), Lestani (Lestani), Borsetta, Corvaglia, De Blasi. All. Zanuttig

Arbitro : Corredig Riccardo della sez. di Maniago (Turale della sez. di Udine e Polo Grillo della sez. di Pordenone).

Note : recupero : 1' e 6'. corner : 3 - 3. ammoniti : Alberti (FVB), Facca, Lestani, Borsetta e Corvaglia (T). espulso : nessuno. Spettatori : 100 circa.

Con una condotta finale che ricorda l’ incredibile gara vinta con il Cordenons al "Tonello" a dicembre, il Torviscosa di patron Midolini espugna in pienissima (...ed oltre !!) zona Cesarini il Comunale di Fiume Veneto e prosegue la rincorsa alle zone nobili della classifica.

C' è voluta però una sberla, leggasi vantaggio pordenonese, per accendere Lestani & co. che nella prima frazione avevano vivacchiato alla ricerca della giocata giusta che non era pressochè mai arrivata.

Alla lettura delle fermazioni, con i padroni di casa privi di bomber Paciulli squalificato, spicca il tournover di mister Zanuttig : Colavecchio, Goz e Puddu siedono in panchina lasciando il posto a Zanon R, Colavetta e Toso.

Se la prima conclusione dell’ incontro è azzurra, con Lestani che calcia centralmente una punizione dai 20 metri, è di casa la prima protesta quando Guizzo insacca da sottomisura la punizione calciata dalla trequarti da Alberti ma la sua esultanza è strozzata dalla bandierina alzata dell' assistente Turale; ancora avanti i padroni di casa al 23' ma Iacono spreca calciando addosso a Nardoni in uscita il contropiede innescato dal duo Battiston-Alberti.

Il Torviscosa, che tiene un po' troppo alta la palla alla ricerca del tandem offensivo Corvaglia-Borsetta, vive di giocate individuali e così per due volte è Toso a chiamare in causa Rossetto : al 34' prova il destro potente alzato in corner dall' estremo di casa mentre al 38' il baby ex Donatello si costruisce una conclusione di sinistro che Rossetto blocca a terra.

Nella ripresa partono bene i padroni di casa che dopo 2' usufruiscono di un corner dalla destra battuto da Alberti, la sfera sfila tutta l' area e sul palo lontano Facca la controlla di braccio secondo il sig. Corredig che, insensibile alle veementi proteste, indica il dischetto dove si presenta lo specialista Alberti freddo a spiazzare Nardoni sulla sinistra.

Il vantaggio interno ha il potere di accendere gli ospiti che da lì aggiustano l' alzo e la gitata dei lanci, giocano maggiormente di squadra e imperversano dalle parti dell' area neroverde con ficcanti azioni palla a terra.

In 30" Petris e De Blasi scaricano sopra la traversa due conclusioni da buona posizione; ma è solo la prova generale perchè al 50' Borsetta, memore del servizio fornitogli da Toso in quel di Flaibano decide di contraccambiare con un' azione fotocopia : l' ex Cjarlins se ne va a destra sul fondo e mette in mezzo una sfera per l' accorrente Toso che col controbalzo destro porta il pari ai suoi.

L' inerzia ora è tutta azzurra, mister Calderone prova a ridurre la pressione con l' inserimento di Manzato abile a proteggere palla e far respirare i suoi ma il Torviscosa annusa ormai il bottino grosso.

Al 79' il colpo di testa di Borsetta sul corner da destra di Lestani è  out d’ un soffio mentre 1' dopo Rossetto oppone i pugni al destro di controbalzo del neoentrato Puddu.

I padroni non ne hanno più e si gioca ad una porta sola così all' 82' deve metterci una sontuosa pezza ancora Rossetto volando a respingere a mano aperta il destro "alla Del Piero" di Corvaglia; l' azione continua e sul traversone di De Blasi la spettacolare rovesciata di Corvaglia, che forse non si accorge di esser completamente solo a 5 metri dalla porta, si spegne di nulla sul palo opposto.

Nell' arembaggio finale ci provano ancora Borsetta ed il nuovo entrato Grassi ma entrambe le conclusioni di testa sfilano a lato.

Si arriva così al 90' quando il direttore da il là a 5' di recupero ma la mancanza di palloni a bordo campo costringono il sig. Corredig a prolungare l' extra time e così all' ultimo assalto il Torviscosa porta a casa l' intera posta : i fratelli Zanon costruiscono, Corvaglia in mezzo all' area protegge e prolunga sul secondo palo dove l' arrembante Puddu al volo insacca liberando la sua gioia correndo verso la recinzione dove appostato patron Midolini aveva seguito i suoi.

 



 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''